Vini.
La nostra Cantina
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri".
Così disse Johann Wolfgang von Goethe.
Per questo dopo un'attenta cernita abbiamo scelto per voi una selezione dei migliori vini della Sardegna e una rappresentanza dei migliori vini spumanti d'Italia.

E' per noi un piacere presentarvi la nostra Wine List e consigliarvi al meglio per gustare ottimi piatti con altrettanti ottimi vini.
Il tutto a prezzi molto convenienti.
Sarà un piacere farvi la mescita di straordinari vini rossi come il famoso Cannonau Doc, Carignano del Sulcis o il riscoperto Bovale Sardo; oppure vini bianchi come il Torbato e il Vermentino. Per gustare i vostri dessert potrete assaporare gli straordinari Vini Spumanti della famosa cantina "Villa Rinaldi".

Alcune info sui nostri vini:


Il Cannonau.
La coltivazione di questo vitigno è diffusa in tutta l'isola ma è maggiormente concentrata nelle zone più centrali del territorio. Fino a non molto tempo fa non se ne conosceva con certezza l'origine e la maggior parte degli esperti erroneamente lo riteneva importato dalla penisola iberica. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato la sua endemicità, infatti, resti di vinaccioli risalenti a circa 3.200 anni fa sono stati ritrovati in diverse zone dell'isola (ad esempio a 'Sa Osa' nella valle del Tirso, sulle colline di Sardara a nord di Cagliari, a Villanovafranca e nel villaggio nuragico 'Duos Nuraghes' di Borore in provincia di Nuoro), facendo del Cannonau il vino più antico del Bacino del Mediterraneo. 'Il risultato di analisi già condotte da laboratori spagnoli ha dimostrato che il Cannonau, Il cui vitigno ritenevano gli esperti fosse stato importato nel '400 dalla Spagna, ha in realtà origini autoctone'. Dalle uve cannonau si produce prevalentemente il vino Doc Cannonau di Sardegna, rosso oppure rosato, ottenuto per il 99% di uve Cannonau e il restante 1% massimo da uve di produzione locale. L'invecchiamento obbligatorio minimo di questo vino è di un anno, del quale, almeno sei mesi, in bottiglia. Nella nostra carta dei vini troverete 10 Vini Cannonau Doc.

Il Carignano.
Il Carignano del Sulcis rosso è un vino che ha avuto la denominazione Doc nel Giugno 1977, la cui produzione è consentita nella sola Provincia di Cagliari. Questo Vino autoctono a come caratteristiche un colore rosso rubino intenso e un sapore asciutto sapido e armonico che lo rende particolarmente adatto all'abbinamento con carni rosse, cacciagione e formaggi fermentati. Nella nostra carta dei vini troverete 5 Vini Carignano del Sulcis Doc.

Il Vermentino.
Il Vermentino è un vitigno aromatico molto rinomato in Sardegna, ma non solo. Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna in Aragona ma la varietà non sembra essere più coltivata in quella che dovrebbe essere la sua terra nativa; per altri sempre in Spagna era noto come Listan d'Andalusia. Secondo altri ancora sarebbe nativo del Portogallo (dove è conosciuto con il nome di 'codega') o dell'isola di Madera, considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale malvasia. Dalla penisola iberica si sarebbe poi diffuso prima in Francia - Grosse Clarette, Malvois d'Espagne, Piccabon, Languedoc-Roussillon - poi in Liguria dove prese il nome di Malvasia Grossa, Carbesso o Corbesso o Carbess (il pigato è considerato da alcuni come una varietà di Vermentino), Pizzamosca, e Vemettino, nome quest'ultimo con cui giunse in Corsica e quindi, nella seconda metà dell'Ottocento, in Sardegna e precisamente in Gallura dove acquisisce la denominazione Vermentino. In Sardegna uno tra i più conosciuti ed apprezzati vini a base di Vermentino è il Vermentino di Gallura, vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Docg), caratterizzato da una notevole struttura e alcolicità. Essendo un vino molto fresco può essere usato anche come aperitivo. Negli ultimi anni gli enologi hanno lavorato per creare tipologie di Vermentino vinificato in purezza, per farlo risultare più fruttato e gradevole. Un espediente per accentuare queste caratteristiche è anticiparne la vendemmia verso la fine di agosto-primi di settembre, in modo che il mosto abbia maggior ricchezza di acidità. Il vino a base di Vermentino è generalmente un bianco secco ma delicatamente morbido, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e una nota di pesca gialla. Può essere abbinato con Antipasti di mare, Piatti di pesce. Nella nostra carta dei vini troverete 15 Vini Vermentino Doc e Docg.

Il Torbato.
Il Torbato è un vino che fu introdotto in Sardegna all'epoca della dominazione Spagnola, che ha trovato un perfetto habitat naturale di acclimatamento nell'Algherese. Ottenne la denominazione Doc nel 1995. A naso ha un profumo intenso, ricco e suadente, con persistenti note di frutta matura e delicati richiami floreali. E' un vino versatile: ottimo come aperitivo oppure a tutta tavola per accompagnare molti primi piatti e insostituibile nell'abbinamento con i meravigliosi crostacei del mare della Sardegna. Nella nostra carta dei vini troverete 2 Vini Torbato Doc della famosissima cantina Sella&Mosca.